AMIANTO, REGIONE DORMIENTE. SERVONO PIU’ RISORSE DA INVESTIRE NELLA RICERCA. PROPOSTO EMENDAMENTO PER DISPORRE DI FONDI PER LA RIMOZIONE DELL’AMIANTO DA PARTE DEI PRIVATI

Francesca Frediani, Consigliere regionale M4O Unione Popolare Piemonte

L’audizione dei rappresentanti dell’Associazione Familiari Vittime dell’Amianto di Casale Monferrato che si è tenuta oggi in Commissione Sanità ha messo in luce l’atteggiamento inerte della Giunta Cirio di fronte ad un tema tanto delicato e importante.
Abbiamo già rilevato, durante il confronto in Commissione sul bilancio previsionale, l’assenza di fondi per le bonifiche dei privati e proposto un emendamento che sarà discusso in l’Aula affinché si possano reperire le risorse adeguate per metterle in atto.
L’altro tema centrale del dibattito odierno sono le risorse destinate alla ricerca e alla cura. I tragici eventi che hanno segnato la storia del Piemonte devono rappresentare un’occasione di presa di coscienza ed impulso all’azione. Servono più risorse per alimentare una ricerca innovativa e moderna, favorendo i nuovi metodi che non prevedono l’utilizzo di sperimentazione animale, come previsto dalla normativa regionale.
Occorre dare seguito ai progetti di ricerca attualmente sospesi per mancanza di un coordinatore scientifico e potenziare l’assistenza sanitaria sul territorio, senza farsi distrarre da annunci buoni solo per le campagne elettorali, come quelli del senatore Leghista Molinari in merito all’ipotesi, al momento totalmente priva di qualsiasi concretezza, di costruire un IRCCS (Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico).
Ricordiamo inoltre che il rischio mesotelioma è associato anche alla presenza di amianto in natura: le istituzioni, soprattutto quelle piemontesi, dovrebbero pertanto prestare la massima attenzione ad ogni opera che preveda interventi di scavo nelle aree montane, soprattutto laddove si è perfettamente consapevoli del rischio di incontrare il materiale o dove addirittura ciò sia già avvenuto, come nel cantiere del Terzo Valico, proprio nella stessa provincia di Alessandria.
La storia ci ha già insegnato e continua ad insegnarci, con una dura lezione, che la salute non può mai essere in secondo piano rispetto al profitto.

Francesca Frediani, Consigliere regionale Unione Popolare Piemonte

Ultimi articoli su Sanità

LEGGE FINE VITA PIEMONTE: INCOMPRENSIBILE LA PRESENZA DI UN RELIGIOSO AL TAVOLO TECNICO.

30 Gennaio 2024/da movimento4ottobre

PROMUOVERE GLI IESA PER L’INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE FAMIGLIE

15 Gennaio 2024/da movimento4ottobre

NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DEL PRONTO SOCCORSO DI TORTONA E ALLA SVENDITA DELLA SANITÀ PUBBLICA PIEMONTESE

18 Dicembre 2023/da movimento4ottobre

BANDO DI GARA DESERTO PER LA CITTÀ DELLA SALUTE DI NOVARA CERTIFICA IL FALLIMENTO DI CIRIO E ICARDI

20 Novembre 2023/da movimento4ottobre

AUDIZIONE ORDINE DEGLI INFERMIERI, NECESSARIO VALORIZZARE LE COMPETENZE E L’ESPERIENZA DI QUESTE FIGURE PROFESSIONALI

31 Ottobre 2023/da movimento4ottobre

STANZA DELL’ASCOLTO E’ INACCETTABILE PROPAGANDA. DONNE E GENITORIALITA’ SI SOSTENGONO NELLA SOCIETÀ ATTRAVERSO POLITICHE SERIE ED EFFICACI

1 Agosto 2023/da movimento4ottobre

PELLERINA, CONFUSIONE IN MAGGIORANZA SU SCELTA TECNICA O POLITICA.

25 Maggio 2023/da movimento4ottobre

OSPEDALE DI SETTIMO, DESTINO POCO CHIARO. DOPO LA GARA DESERTA, AUSPICHIAMO L’INTERVENTO DEL PUBBLICO.

24 Maggio 2023/da movimento4ottobre

ALESSANDRIA, NON SOLO IMPEGNO SULL’IRCC. SERVONO AZIONI E PROGETTI DA ATTUARE SUBITO.

24 Maggio 2023/da movimento4ottobre

LAVORO ESTERNALIZZATO NELLA SANITA’ PUBBLICA CREA DISCRIMINAZIONI E PEGGIORAMENTO DEL SERVIZIO. LA GIUNTA ACCOLGA LE RICHIESTE DEI LAVORATORI DEL CUP PIEMONTE

23 Maggio 2023/da movimento4ottobre

CONSIGLIO APERTO: NO ALLA PELLERINA PER L’OSPEDALE DELL’AREA NORD OVEST

16 Maggio 2023/da movimento4ottobre

AMIANTO, REGIONE DORMIENTE. SERVONO PIU’ RISORSE DA INVESTIRE NELLA RICERCA.

17 Aprile 2023/da movimento4ottobre