CENTRO GRANDI USTIONATI, ICARDI NEGA L’IPOTESI DI DECLASSAMENTO MA NEL NUOVO ATTO AZIENDALE SI PARLA DI RIORGANIZZAZIONE SOTTO IL REPARTO DI CHIRURGIA PLASTICA
Francesca Frediani, Consigliere regionale, Unione Popolare Piemonte
Il Centro Grandi Ustionati verrà riorganizzato sotto il reparto di Chirurgia plastica “senza essere depotenziato”. Questo è ciò che ha dichiarato oggi in Aula l’Assessore Icardi in risposta ad una nostra interrogazione sulla proposta di declassamento riportata nella modifica di atto aziendale al vaglio della Giunta.
Ma, come affermato durante un’audizione in Consiglio Comunale dall’associazione “Oltre le ustioni e le cicatrici”, ogni ipotesi di depotenziamento sarebbe da considerare “un atto sacrilego”. Il Centro, infatti, ha rappresentato per decenni un’eccellenza del nostro sistema sanitario e del nostro territorio e quanto riportato nel nuovo atto aziendale, nonostante le rassicurazioni di Icardi, ci lascia alquanto perplessi.
Monitoreremo come verrà organizzata la presunta ottimizzazione del Centro, verificheremo se l’organico e i servizi offerti non saranno ridimensionati e riporteremo la questione in Aula se le rassicurazioni dell’Assessore non dovessero trovare riscontro nella realtà.