DAL CONSIGLIO REGIONALE APERTO CHIEDIAMO DI RIMETTERE IN DISCUSSIONE LA SCELTA DI UTILIZZARE LA PELLERINA PER REALIZZARE IL NUOVO OSPEDALE NORD-OVEST.
Francesca Frediani, Consigliere regionale, Unione Popolare Piemonte
E’ necessario riaprire il confronto per mettere in discussione la scelta di utilizzare l’area del Parco della Pellerina per realizzare il Nuovo Ospedale della zona nord ovest della città.
Lo abbiamo ribadito durante il Consiglio regionale aperto, convocato oggi a seguito della nostra richiesta di svolgere questa seduta di fronte ad una platea che da mesi cerca il confronto con le istituzioni, e lo sottoporremo al voto dell’aula attraverso un atto di indirizzo che verrà discusso nel pomeriggio.
Il percorso è iniziato con un’interrogazione alla Giunta dalla quale abbiamo appreso dell’esistenza di un dossier in cui, di fatto, era già tutto deciso.
Ancora una volta sono mancati dialogo e condivisione con i cittadini, con i sindacati e in generale col territorio. La politica si è nascosta dietro il paravento delle “scelte tecniche” ma i cittadini che oggi hanno assistito al confronto in Aula pretendono una presa di responsabilità.
Il sito scelto, a ridosso del parco, presenta gravi criticità oggi rimarcate da chi è intervenuto in Aula: il sito è esondabile e si trova a ridosso di un’area verde di grande rilevanza, in una città che avrebbe bisogno di maggiore ossigeno e nuovi spazi, non di 50mila metri quadri di cemento e un flusso di traffico che andrà ad
impattare pesantemente sulla vivibilità della zona.
Le alternative ci sono. Resta il rimpianto dell’ex area Thyssen che attende da tempo un progetto di bonifica e riqualificazione. Una situazione diffusa in un Paese, come il nostro, in cui chi inquina non paga mai e non si assume la responsabilità delle proprie azioni lasciando delle ferite aperte sul territorio.