GIARDINO BOTANICO REA A RISCHIO CHIUSURA, LA GIUNTA COSA INTENDE FARE? VERIFICHEREMO PROSSIMAMENTE GLI IMPEGNI PRESI DALLA REGIONE
Francesca Frediani, Consigliere regionale M4O Unione Popolare Piemonte
.
Abbiamo riferito in Aula i timori, espressi da Pro Natura, legati ad una possibile chiusura definitiva del Giardino Botanico Rea, sito di grande importanza divulgativa e scientifica a San Bernardino di Trana, attualmente di proprietà della Regione.
Per il complesso immobiliare sono previsti interventi di riqualificazione, efficienza energetica e sostenibilità che riguarderanno le aree interne ed esterne del Giardino. Attualmente sarebbe in corso la verifica del progetto esecutivo dei suddetti lavori, per l’avvio delle conseguenti attività previste per l’affidamento esecutivo. Sarebbe poi prevista una manifestazione di interesse per acquisire le candidature per l’affidamento di servizio di manutenzione delle aree verdi e delle zone esterne incluse nell’Orto botanico.
Successivamente all’affidamento del servizio, sempre secondo quanto riferito dalla Giunta, saranno portate a compimento le attività tecnico-economiche ed amministrative per la progettazione di servizio di più ampia durata, definita con ulteriore procedura concorrenziale ad evidenza pubblica.
Continueremo a seguire la situazione nei prossimi giorni, per verificare il mantenimento degli impegni da parte della Regione ed evitare la chiusura di questo importante patrimonio pubblico.
Francesca Frediani Consigliere Regionale Unione Popolare Piemonte