La Giunta si impegni a mantenere le misure di tutela al testimone di giustizia Pino Masciari

BERTOLA (M4O): LA GIUNTA REGIONALE SI IMPEGNI CON LE ISTITUZIONI NAZIONALI PER MANTENERE LE MISURE DI TUTELA AL TESTIMONE DI GIUSTIZIA PINO MASCIARI.

La Regione Piemonte sostenga il mantenimento della scorta nei confronti del testimone di giustizia Pino Masciari e della sua famiglia.

Abbiamo depositato un Ordine del Giorno, e chiesto che venga discusso già domani in Aula,  per chiedere di impegnare la Giunta Cirio ad interpellare le istituzioni nazionali affinché non vengano revocate le misure di tutela nei confronti dell’imprenditore calabrese, di stanza da anni in Piemonte.

Le sue denunce sono costate il carcere a diversi boss della ‘ndrangheta. Viveva sotto scorta in una località segreta piemontese fino all’inaspettata revoca di cui abbiamo appreso in questi giorni.

Non sono note le motivazioni della decisione ma la soppressione delle misure tutorie ci appare, oltre che pericolosa ed avventata, un brutto segnale per l’Italia.

Siamo convinti che l’Aula del Consiglio regionale troverà ampia e trasversale convergenza per approvare l’atto e confermare che le Istituzioni sono e staranno sempre al fianco dei testimoni di giustizia. 

Giorgio Bertola, Consigliere regionale Movimento 4 Ottobre Piemonte

Presidente Commissione Legalità