LA LEGGE ELETTORALE REGIONALE DEVE GARANTIRE UNA REALE RAPPRESENTANZA AL TERRITORIO

Francesca Frediani, Consigliere regionale M4O Unione Popolare Piemonte

Palazzo Lascaris, al via i lavori di restyling

LEGGE ELETTORALE REGIONALE DEVE GARANTIRE UNA REALE RAPPRESENTANZA. NO A FIGURE COME I SOTTOSEGRETARI ED ELIMINARE O RENDERE UNIFORME LE SOGLIE DI SBARRAMENTO!

La proposta della nuova legge elettorale regionale messa sul tavolo dalla maggioranza di destra è irricevibile.
Il tavolo sulla legge si sta rivelando solo un luogo in cui le forze politiche cercano rendere la norma il più possibile utile alle loro esigenze di coalizione.

Noi crediamo ancora nel diritto dei cittadini di essere rappresentati, anche se come minoranza: questo ci hanno insegnato le lotte sui territori, spesso inascoltate e non garantite all’interno delle istituzioni. E in tal senso va la nostra proposta di eliminare le soglie o di renderle uniformi (al 3%) per i partiti dentro e fuori le coalizioni.

Il nostro impegno al tavolo, e successivamente in Aula, sarà interamente rivolto a contrastare l’aumento dei costi della politica e la creazione di figure, come quelle dei sottosegretari, finalizzate a tranquillizzare la maggioranza di turno rispetto al mantenimento del numero legale o a garantire qualche ruolo in più a chi sarà rimasto senza poltrona.

Francesca Frediani, Consigliere regionale Unione Popolare M4O Piemonte