PELLERINA, CONFUSIONE IN MAGGIORANZA SU SCELTA TECNICA O POLITICA. L’UNICA CERTEZZA E’ LA PIENA SINTONIA TRA COMUNE E REGIONE RISPETTO ALLA LOCALIZZAZIONE DEL NUOVO OSPEDALE DI TORINO NORD OVEST.
Francesca Frediani, Consigliere regionale, Unione Popolare Piemonte
La Giunta Cirio tira dritto sulla Pellerina come sede del nuovo Ospedale dell’area nord ovest di Torino. Ieri in Aula la maggioranza ed in particolare il presidente del Consiglio in quota Lega, Stefano Allasia, ha espressamente sottolineato che ci troviamo di fronte ad una scelta politica, evidentemente condivisa dalle amministrazioni regionale e comunale, di colore diverso. L’Assessore Icardi racconta da sempre il percorso seguito illustrando studi e dati e parlando di “scelta tecnica”.
Di certo, la ponderazione dei diversi fattori presi in esame nello studio di localizzazione, incluso il rischio di esondazioni in quell’area, ha portato alla conclusione che l’area cosiddetta “dei giostrai” sia la più idonea per la costruzione del nuovo ospedale. Come se questa procedura, che chiedevamo di rimettere in discussione con un ordine del giorno bocciato ieri in aula, potesse zittire le voci di cittadini, comitati e associazioni che da tempo chiedono un ripensamento e una nuova valutazione che non vada ad intaccare una delle aree verdi più importanti della città, su suolo ancora libero da cementificazione.
Comunque sia, che sia tecnica o politica, difficilmente potremmo definirla una scelta di buonsenso.