PROMUOVERE GLI IESA PER L’INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE FAMIGLIE
Francesca Frediani, Consigliere regionale Unione Popolare Piemonte
Questa mattina in Commissione Sanità abbiamo finalmente audito, su richiesta di parte dell’opposizione, il dottor Aluffi, direttore scientifico del Servizio Iesa per l’Inserimento etero-familiare supportato di adulti dell’Asl To3. L’incontro ha confermato l’eccellenza di questa realtà, che da 27 anni realizza progetti di inserimento di pazienti psichiatrici in famiglie selezionate.
Si tratta di un percorso dai molteplici benefici, a partire dall’approccio personalizzato: il soggetto infatti concorda il progetto ed è protagonista del percorso di cura. Si evita inoltre il ricovero in struttura, che ha costi sociali ed economici decisamente alti, riducendo il ricorso a medicinali e favorendo il miglioramento della qualità della vita del paziente.
Il quadro normativo, soprattutto a livello nazionale, dovrebbe promuovere innanzitutto un contesto adeguato alla diffusione di queste progettualità , che attualmente nella nostra regione sono presenti solo in ASL TO 3 e ASL TO4 (ma qui il servizio è affidato a soggetti privati).
Daremo il nostro contributo durante la discussione della legge attualmente in commissione, per evidenziare le ricadute positive della diffusione dello IESA.