Talpe ferme nei cantieri del Terzo Valico. Dalla Regione nessuna informazione a riguardo

Francesca Frediani | Consigliere regionale Movimento 4 Ottobre – Unione Popolare

“Talpe” ferme nei cantieri della galleria del Terzo Valico nel tratto “Cravasco- Castagnola”. La Regione non ha ricevuto alcuna segnalazione e pertanto non può rispondere all’interrogazione che abbiamo portato oggi in aula di Consiglio Regionale.

Quando si tratta di promesse o annunci roboanti la Giunta Cirio possiede tutte le carte e le informazioni utili. Quando viene chiesto, invece, conto di guasti e problemi si trincerano dietro silenzi imbarazzati. Stando a quanto affermato oggi in aula le talpe sarebbero momentaneamente ferme a causa di problemi dovuti alla conformazione dello strato roccioso.
Eppure i sindacati denunciano ormai da tempo problemi di sicurezza all’interno delle gallerie e recenti articoli apparsi sulle testate locali descrivono una situazione di stallo dei lavori dove i mezzi sarebbero fermi addirittura da giugno.

Alle problematiche segnalate, si aggiungono infine le difficoltà di assegnazione dell’appalto delle barriere tra Pozzolo e Tortona, una tratta ferma già dalla scorsa primavera per sospette infiltrazioni della criminalità organizzata nell’impresa che sta eseguendo i lavori.

Francesca Frediani, Consigliere regionale Movimento 4 Ottobre Piemonte