Eliski-località-sciistiche

Eliski permesso solo località sciistiche.

Eliski permesso solo località sciistiche. Niente liberi tutti per l’eliski. La pratica sarà permessa solo nelle località dove sono già presenti impianti di risalita. La nostra istanza è stata accolta ieri in commissione durante la discussione della proposta di legge 66 del consigliere leghista Valter Marin sulla sicurezza per lo sport in montagna.

La nostra contrarietà su Eliski

Siamo riusciti a migliorare un provvedimento molto negativo ma permane la nostra netta contrarietà verso una pratica elitaria e dannosa per l’ambiente e per una proposta di legge che permetterà di estendere tale pratica anche la domenica, nelle aree protette e nelle aree della rete Natura 2000.

La nostra posizione su Eliski

U

Abbiamo ribadito a più riprese e in tutte le sedi opportune la nostra posizione: è fondamentale mantenere un equilibrio tra attività economiche e la salvaguardia dell’ambiente. Importante inoltre è favorire tutte quelle forme di imprenditoria che apportano benessere nelle comunità tutelando e preservando le bellezze naturali della nostra regione.

Giorgio Bertola, Consigliere Regionale Movimento 4 Ottobre Piemonte

eliski montagne

Limitare l’eliski alle località sciistiche: la nostra richiesta alla PDL Marin

Limitare l’eliski alle località sciistiche. La battaglia sulla proposta di legge 66 del consigliere leghista Marin prosegue in commissione. Noi continuiamo a ribadire la nostra posizione: la pratica dell’eliski è elitaria, non genera un’economia virtuosa ed è dannosa per l’ambiente e per la fauna montana.

Eliski in località sciistiche

Per questa ragione oggi abbiamo chiesto che tale pratica possa essere esercitata esclusivamente nelle località sciistiche. In tal modo eviteremmo quantomeno l’eliski selvaggio sopra vette incontaminate.

Una vittoria per un importante segnale

Dobbiamo portare a casa questa vittoria anche per dare un segnale a quell’imprenditoria di montagna che sta investendo sul turismo lento e sostenibile, rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali. Ma soprattutto rispettoso della montagna e delle sue vette.

Giorgio Bertola, consigliere regionale Movimento 4 ottobre

Nello scorso articolo abbiamo presentato il nuovo programma 2021-2027 Horizon Europe, indicando come incorpori la più alta dotazione di bilancio dell’UE per la ricerca e l’innovazione legate al digitale (95,5 miliardi di euro), fornendo supporto alle PMI innovative e alle strutture di ricerca europee, e un ulteriore miliardo di euro garantito dal Parlamento per la ricerca di base, che sarà convogliato attraverso il Consiglio europeo della ricerca (European Research Council).

In questo articolo ci concentriamo specificamente sulle opportunità dell’EIC per le PMI innovative.

Con un budget di 5,3 miliardi €, EU4Health è il quarto e maggiormente finanziato dei programmi sanitari dell’UE sin dal loro inizio nel 2003; rappresenta inoltre la risposta dell’UE alla crisi sanitaria provocata dalla pandemia di COVID-19, che ha avuto un impatto rilevante sul personale medico e sanitario, sui pazienti e sui sistemi sanitari in tutta Europa. EU4Health fornirà finanziamenti ai paesi dell’UE, alle organizzazioni sanitarie e alle ONG.

eliski-selvaggio-torna-commissione-pratica-insostenibile

L’eliski selvaggio torna in commissione.

L’Eliski selvaggio torna in commissione. Ribadiamo la nostra contrarietà ad una pratica insostenibile ed elitaria.

L’Eliski selvaggio sulle montagne piemontesi per ora è scongiurato. Oggi in Aula di Consiglio Regionale abbiamo ottenuto il rinvio della proposta di legge 66 del consigliere leghista Valter Marin in commissione.

Eliski e implicazioni ambientali e di sicurezza

Avevamo già evidenziato una serie di nodi da sciogliere sulla pratica elitaria e poco sostenibile dell’eliski in particolare per le implicazioni ambientali, etiche e di sicurezza. Nodi ad oggi non ancora sciolti. Come noto infatti la Lega vorrebbe liberalizzare la pratica anche la domenica, nei comuni dove non ci sono impianti di risalita e permettendo la pratica anche nelle aree protette.

Provvedimento contro la montagna e ambiente

Torniamo a ribadire, come se ce ne fosse ancora bisogna, che questo provvedimento è contro la montagna, contro l’ambiente e contro tutte quelle forme di turismo dolce che si stanno affermando in modo sempre più sostanziale nelle nostre valli. Questo con risvolti positivi e vantaggi alle economie locali senza dover devastare il territorio.

La nostra posizione, in tutte le sedi

Continueremo quindi a difendere la nostra posizione chiara e netta di contrarietà alla pratica dell’eliski in commissione e in tutte le sedi opportune. Difendiamo la nostra montagna e l’ambiente.

Giorgio Bertola Consigliere Regionale Movimento 4 ottobre