Comunicati i dati sui contagi nelle scuole. 1763 positivi fra gli studenti, 372 fra i doenti e 169 fra il personale
Oggi nella commissione congiunta da noi richiesta l’assessore Chiorino ha finalmente comunicato i dati relativi ai contagi nelle scuole a partire dal 18 gennaio, data del rientro in presenza delle scuole superiori.
Allo stato attuale in Piemonte gli studenti positivi al coronavirus sono 1763 mentre quelli sottoposti all’isolamento domiciliare sono 3748. Fra i docenti risultano 372 contagiati e 472 sottoposti a quarantena; 169 positivi e 324 sottoposti ad isolamento invece fra il personale ATA.
I dati esposti oggi confermano i nostri timori rispetto alle difficoltà del programma Scuola Sicura. Complicazioni dovute principalmente ad una comunicazione poco chiara verso le famiglie difatti non sono ancora state inviate indicazioni precise sulle modalità di adesione e le tempistiche di screening.
Il rischio è di essere già troppo in ritardo. Con il rientro in aula così fortemente voluto ci saremmo aspettati un meccanismo già perfettamente oliato e un sistema pienamente operativo, considerando soprattutto quanti timore avesse sollevato il periodo delle festività.
Solleviamo poi dei dubbi in merito sull’efficacia di un sistema basato esclusivamente sulla volontarietà. Se da una parte possiamo comprendere la difficoltà di uno screening rivolto a tutta la popolazione scolastica dall’altra ci saremmo aspettati un atteggiamento maggiormente proattivo da parte dell’amministrazione regionale, prevedendo anche delle unità mobili in prossimità delle scuole.
Abbiamo infine chiesto alla Giunta di predisporre una modalità di comunicazione costante ai consiglieri dei dati aggiornati e un successivo momento di approfondimento in presenza di tecnici che ci consentano una valutazione più puntuale sui contagi per analizzare anche alcuni aspetti che riteniamo fondamentali come la suddivisione dei contagi per fasce d’età.
Francesca Frediani
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!