Conflitto interessi nomina presidenza Parco Paleontologico Astigiano. Carosso sceglie un costruttore di Resort

nomina-presidenza-Carosso-Resort-competenza

Conflitto di interessi nomina presidenza Parco Paleontologico Astigiano

C’è un conflitto di interessi nella nomina alla presidenza del Parco Paleontologico Astigiano. Il vicepresidente della giunta regionale in Piemonte con le deleghe all’urbanistica e ai parchi, Fabio Carosso, nomina Livio Negro imprenditore di Asti come presidente del Parco paleontologico astigiano. Lo stesso imprenditore aveva contribuito con circa cinque mila euro alla campagna elettorale del vicepresidente leghista.

Scelto imprenditore di Resort, senza competenze specifiche

Passaggi alla luce del sole e trasparenti, come si affrettano a sottolineare Cirio e vice, ma al tempo stesso l’imprenditore in questione, che non possiede alcuna competenza specifica per la nomina, è però il costruttore di un resort di lusso.

Il Resort in questione si trova vicino ad una delle aree protette dall’ente da lui presieduto, la Valleandona, area naturale ricca di fossili.

La difficile posizione del neo nominato Presidente

Una situazione quantomeno delicata, visto che da un lato Livio Negro rappresenta l’ente che ha il compito di difendere e tutelare il patrimonio naturale della zona. Dall’altro e nello stesso momento ha interessi marcati nel fare business sfruttando al massimo le stesse aree verdi.

Inaccettabile la scelta del vicepresidente Carosso

Inaccettabile da parte della giunta e soprattutto del vicepresidente Carosso la scelta a massimo rappresentante di un ente pubblico gestito dalla regione di una persona non qualificata per il ruolo. Una persona che è prima di tutto un imprenditore in cerca di guadagni.

Il finanziamento della campagna elettorale del vicepresidente alla regione Piemonte da parte dell’imprenditore è un ulteriore tassello che contribuisce a rendere inopportuna questa importante nomina.

Giorgio Bertola, consigliere regionale Movimento 4 Ottobre
Francesca Frediani, consigliera regionale Movimento 4 Ottobre Piemonte

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *