Didattica in presenza al 100% è un rischio. Spazi nelle scuole e TPL inadeguati
Riportare gli studenti in classe al 100%, come annunciato dal Presidente del Consiglio in conferenza stampa pochi giorni fa, non è un rischio ragionato ma un azzardo sulla pelle di studenti, docenti e personale scolastico.
Lo confermano i dati esposti dalla Giunta oggi in aula di Consiglio Regionale in risposta ad una mia interrogazione: il trasporto pubblico locale in Piemonte è attualmente dimensionato per reggere una didattica mista al 50%, massimo 75%, considerando i vincoli di distanza e capienza tuttora vigenti per tutelare la salute degli utenti.
Per tornare al 100% in presenza a scuola rispettando le distanze di sicurezza nelle classi, inoltre, sarebbe necessario ricavare nuovi spazi che difficilmente si potranno ottenere nel giro di una settimana.
Pretendere che le scuole rimodulino completamente l’orario per venire incontro alla carenza di corse sui mezzi pubblici, a due mesi dalla fine delle lezioni, è pura utopia.
Sarebbe ora di porre fine agli annunci roboanti della politica in un momento che, invece, richiederebbe massima prudenza e decisioni condivise.
Francesca Frediani, Consigliere Regionale Movimento 4 Ottobre Piemonte
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!