Pedonalizzare subito il secondo tratto di Via Roma. Rischio di ritorno al passato
Pedonalizzare il secondo tratto di Via Roma: la nostra richiesta in Commissione ambiente
Completare la pedonalizzazione del secondo tratto di Via Roma, fra il tratto Piazza Carlo Felice – Piazza San Carlo, per rendere così fruibile a tutti l’asse più turistico e commerciale della città.
Lo abbiamo chiesto oggi in Commissione ambiente e trasporti in virtù dei buoni risultati in termini di flussi e fruizione degli spazi emersi dopo l’intervento nel primo tratto di Via Roma. Sulla proposta di pedonalizzare di Via Roma, la giunta si è detta possibilista, staremo a vedere.
Aree pedonali lontane da caos e traffico
L’obiettivo è rendere sempre più abitabili gli spazi urbani, ridisegnare le strade favorendo forme di mobilità più rispettose dell’ambiente e consegnare a residenti, turisti e visitatori aree pedonali in cui vivere la città lontano dal caos, dai rumori e dai pericoli del traffico.
La pedonalizzazione del secondo tratto di Via Roma non inficerebbe, fra l’altro, la viabilità del centro: il tratto in questione è già monco e la sua percorrenza non soddisfa alcuna esigenza particolare di trasporto.
Rischio di ritorno al passato, parcheggi come cinquant’anni fa
Il pericolo che la prossima amministrazione rievochi e caldeggi scenari urbanistici da città parcheggio, vecchi di cinquant’anni, è alto. Per questa ragione crediamo che l’attuale Giunta abbia la responsabilità di accelerare i tempi per regalare ai cittadini di oggi e soprattutto di domani un nuovo spazio di vita.
Damiano Carretto Consigliere comunale Movimento 4 Ottobre
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!