Intervenire al più presto sul vincolo quinquennale. Garantire continuità agli alunni e agli insegnanti dopo un anno faticoso.

Il vincolo che mette a dura prova gli insegnanti

Le istituzioni e tutta la politica agiscano in modo unanime sulla revisione del vincolo quinquennale che sta mettendo a dura prova tutto il corpo docente a cui viene negato il diritto alle assegnazioni provvisorie.

Le preoccupazioni dei genitori, chiediamo continuità

Il vincolo pesa non solo sui docenti ma anche sugli alunni. Continuiamo a ricevere numerose segnalazione di genitori, tra le quali quelle della scuola elementare Collodi di Rosta. I genitori di Rosta e non solo, ci riportano la loro crescente preoccupazione perché, dopo un anno scolastico molto provante, ora dovranno spiegare ai loro figli che gli insegnanti con cui hanno stabilito un legame di grande fiducia non potranno più tornare in classe.

È necessario garantire continuità agli studenti ed ai docenti. Chiediamo quindi che venga rivista questa norma, almeno con un’assegnazione provvisoria per i docenti di fine ciclo, allo scopo di consentire una continuità didattica e umana.

Il nostro atto che chiede alla Regione di impegnarsi

L’aula del consiglio regionale del Piemonte ha già approvato un atto a mia prima firma per chiedere alla Giunta e al presidente Cirio, di fare pressione sul governo per far cadere un vincolo che sta creando più danni di quanti ne avrebbe dovuti riparare.

Francesca Frediani, Consigliere Regionale Movimento 4 Ottobre Piemonte

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *