Discussione sterile sulla “Giornata degli alpini”. No alla retorica bellica nelle scuole
FREDIANI, BERTOLA (M4O): DISCUSSIONE STERILE SU LEGGE PER ISTITUIRE LA GIORNATA DEL VALORE ALPINO. NO ALLA RETORICA MILITARE NELLE SCUOLE OGGI IMPEGNATE A SUPERARE LE DIFFICOLTA’ DOVUTE ALLA PANDEMIA
Oggi in Aula di Consiglio regionale la destra sfodera con disinvoltura uno dei suoi cavalli di battaglia: la retorica militare.
Su proposta del Consigliere Nicco (FdI) il Piemonte vorrebbe infatti dotarsi di una legge per istituire una Giornata Regionale del Valore Alpino, da celebrarsi il 16 gennaio di ogni anno nell’anniversario dell’inizio della ritirata di Russia. Nessuno ovviamente mette in discussione i valori degli alpini e il loro impegno nel sociale, ma questa proposta non avrebbe dovuto neanche approdare in aula.
Ricordiamo infatti che fu proprio Cirio a mettere in scena un piccolo show che lo vedeva impegnato a macerare leggi per dimostrare che la sua Giunta non avrebbe legiferato inutilmente.
Poco condivisibile anche il coinvolgimento delle scuole che oggi vivono già oberate il peso della pandemia, delle quarantene, della didattica a distanza, affrontando molteplici difficoltà per portare avanti i programmi, gestire una mole sconfinata di attività, far combaciare mille esigenze.
E cosa viene proposto loro? Di trovare spazio per non meglio precisate attività di formazione, che si vanno a sommare alle numerose già (legittimamente ed opportunamente) previste nel corso dell’anno.
Oggi gli studenti stanno scendendo in piazza ed mettendo in atto occupazioni per chiedere di essere ascoltati, perché pretendono una scuola che sappia ascoltarli e formarli come uomini e donne, non come ingranaggi per il mondo del lavoro. Una scuola che sappia guardare al futuro e li renda cittadini consapevoli e culturalmente preparati!
Per questa ragione non possiamo proprio condividere quanto proposto da Fratelli d’Italia e i richiami alla “disciplina militare” vagheggiati da alcuni membri della maggioranza di centrodestra.
Francesca Frediani, Consigliere Regionale Movimento 4 Ottobre
Giorgio Bertola, Consigliere Regionale Movimento 4 Ottobre
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!