L’OSPEDALE DI SETTIMO VERRA’ CEDUTO AI PRIVATI. IL SSN DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DA LOGICHE DI MERCATO E COMPETIZIONE

Francesca Frediani, Consigliere regionale M4O Unione Popolare Piemonte

L’Ospedale di Settimo verrà ceduto ai privati: ne abbiamo avuto formale conferma da parte dell’Assessore Icardi oggi in aula. La pubblicazione del bando di gara per la vendita della struttura, sottoscritta dai liquidatori, è prevista a breve.

Questa la risposta alle preoccupazioni e alle incertezze manifestate dal territorio, dagli operatori e dai sindacati che, solo una settimana fa, inviavano una lettera con una richiesta di incontro alla Direzione Generale dell’ASL TO4 e al Sindaco Elena Piastra.
Posti letto e servizi, in particolare quelli di lungodegenza, verrebbero conservati ma le parole dell’Assessore non possono rassicurarci. Uno scenario in cui la Sanità italiana vede una crescente presenza di soggetti privati che si sostituiscono al pubblico è uno scenario caratterizzato da iniquità e difficoltà di accesso alle cure per chi non può permettersele. Non possiamo rassegnarci a questa prospettiva: la Sanità pubblica è un bene che va difeso strenuamente, nel pieno rispetto del dettato costituzionale.

E invece il Servizio sanitario nazionale sembra destinato a un inarrestabile declino, stante la cronica carenza di fondi e i crescenti problemi di mancanza di personale. La vendita dell’Ospedale di Settimo rappresenta solo l’ennesimo tassello di questo percorso.

Francesca Frediani, Consigliere regionale Unione Popolare M4O Piemonte