LA REGIONE CHIARISCA LA SUA POSIZIONE IN MERITO ALL’APPALTO DEL CONSORZIO DELLE RESIDENZE REALI SABAUDE. INACCETTABILE CHE SIA AFFIDATO ALLA REAR COMMISSARIATA.
Francesca Frediani, Consigliere regionale, Unione Popolare Piemonte
Il Consorzio delle Residenze Reali procederà con l’affidamento di servizi alla REAR Società Cooperativa sotto inchiesta per malversazione e truffa ed attualmente commissariata? Abbiamo depositato in Consiglio Regionale un’interrogazione per conoscere la posizione della Regione.
Riteniamo infatti fortemente inaccettabile questa prospettiva, tanto più se consideriamo che l’appalto alle Residenze Reali è stato assegnato il 20 giugno 2023, vale a dire dopo la sottoscrizione del verbale ispettivo del 6 giugno, nel quale venivano definiti i presupposti del commissariamento e si delineavano le “gravi irregolarità” nella gestione dell’ente da parte dell’organo amministrativo, con particolare riguardo al coinvolgimento della platea sociale, alle condizioni lavorative applicate ai soci e alle operazioni di investimento e finanziamento in altre società le cui attività non sembrano avere alcuna connessione con le finalità statutarie della cooperativa.
Salvo ripensamenti comunicati nel corso della giornata odierna, i lavoratori da domani dovranno prestare servizio per una realtà che attualmente non può sicuramente godere della loro fiducia o dare adeguate garanzie.
Nella seduta di domani chiederemo pertanto alla Regione se intenda avallare questa decisione o se scelga di intervenire per dimostrare così, almeno per una volta, di essere dalla parte dei lavoratori, oltre che del buon senso..