LA SOLUZIONE DELLA GIUNTA PER LA SICUREZZA È ASSEGNARE CASE POPOLARI ALLE FORZE DELL’ORDINE
Francesca Frediani, Consigliere regionale Unione Popolare Piemonte
Con l’alibi della sicurezza, la giunta Cirio sottrae immobili al patrimonio Atc e lo destina alle Forze dell’Ordine. L’emendamento approvato oggi dalla maggioranza in aula, durante la discussione del disegno di legge Caucino, è l’ennesima boutade propagandistica ed elettorale.
Il meccanismo è simile a quello già utilizzato dal sindaco di Susa, che chiedeva di utilizzare case Atc non per garantire il diritto alla casa alle famiglie in difficoltà, ma per consentire l’insediamento degli operai impegnati nei cantieri della Torino-Lione.
Questa aggiunta di riserva di immobili alle Forze dell’Ordine, che peraltro sono già oggetto di particolare riguardo in altro articolo della stessa norma, andrebbe a sottrarre al già esiguo patrimonio edilizio di Atc ulteriori alloggi a scapito delle famiglie bisognose, in un momento in cui il costo della vita e a precarietà del lavoro portano ad un aumento della povertà.
Ancora una volta la Giunta Regionale, nel nome della sicurezza, fa pagare il costo delle sue politiche alle famiglie in difficoltà, dimostrando di non essere in grado di attuare politiche serie per contrastare disagio ed isolamento delle fasce deboli.