NO ALL’AUTOCANDIDATURA DI TRINO AD OSPITARE IL DEPOSITO NAZIONALE DELLE SCORIE RADIOATTIVE. IL GOVERNO INDIVIDUI UNA SEDE IDONEA CHE RISPETTI I CRITERI DI SICUREZZA
Francesca Frediani, Consigliere regionale Unione Popolare Piemonte
☢️ Deposito unico per le scorie #nucleari a #Trino? Un’ipotesi folle.
Siamo fermamente contrari all’autocandidatura del comune piemontese come sede del Deposito nazionale delle scorie radioattive e aderiamo all’appello che Pro Natura e Legambiente hanno inviato alle istituzioni e ai media per ribadire una posizione che conferma la non idoneità del territorio già stabilita nella CNAPI, la Carta delle Aree Potenzialmente Idonee.
✴️ Il territorio, nel corso degli anni, ha già fatto ampiamente la sua parte in quanto sede di una delle quattro centrali nucleari che hanno operato in Italia e non può che apparire totalmente illogica ed irresponsabile l’autocandidatura proposta dal sindaco in quota FdI Daniele Pane.
Auspichiamo che il percorso porti all’individuazione di una sede idonea e che soddisfi i requisiti di sicurezza, valutando tra i cinquantuno territori e si aggiorni il cronoprogramma dei lavori di smantellamento dell’ex centrale nucleare Fermi.