FORTE PREOCCUPAZIONE PER IL PROGETTO DELLA NUOVA CIRCONVALLAZIONE DI REANO. NO ALLA SVENDITA DEL PATRIMONIO NATURALE DEL PIEMONTE

Francesca Frediani

Esprimiamo forte preoccupazione in merito al progetto del Comune di Reano per rendere carrabile la strada sterrata in via Della Vena nel cuore della Collina Morenica, oasi di biodiversità ad alta rilevanza geologica.
In Commissione Ambiente del Consiglio regionale abbiamo ascoltato con attenzione e apprensione l’audizione del Comitato spontaneo “Salviamo la collina Morenica” in merito al progetto finanziato coi fondi del PNRR della nuova circonvallazione per congiungere Reano e Buttigliera alta. Un progetto insostenibile per il territorio che potrebbe costare l’abbattimento di mille e quattrocento alberi con un conseguente grave danno all’ecosistema, alla fauna e alla flora locale.
Il Comitato, sostenuto da Pro Natura, ha elencato una lunga serie di criticità sollecitando la Giunta regionale e gli esponenti del Consiglio a prendere una posizione netta contro l’opera.

Oltre alla strage di alberi potrebbe avere luogo l’abbattimento di antichi muri a secco, verranno inoltre bitumate (e non asfaltate per mancanza di fondi) strade oggi utilizzate per passeggiate e cicloturismo che richiamano visitatori da tutto il Piemonte. La strada creerebbe poi nuovi ingorghi in entrata e uscita dal Comune di Reano accentuando le attuali criticità.
Una vergogna che i fondi del PNRR vengano utilizzati per progetti che non rispettano i principi di sostenibilità e valorizzazione del territorio. Le alternative proposte dal Comitato per un percorso più snello e sostenibile sono state ignorate dall’Amministrazione locale.

Continueremo a sostenere la posizione del Comitato e delle associazioni che lottano contro il progetto della Circonvallazione perché non si continui a svendere le ricchezze naturali del Piemonte.

Ultimi articoli ambiente e territorio


NO ALL’AUTOCANDIDATURA DI TRINO AD OSPITARE IL DEPOSITO NAZIONALE DELLE SCORIE RADIOATTIVE

7 Febbraio 2024/da movimento4ottobre

POCO RASSICURATI DA SITAF CHE MONITORA I DATI DELL’IMPATTO SULL’AMBIENTE A SEGUITO DELLA CHIUSURA DEL TRAFORO DEL BIANCO.

25 Ottobre 2023/da movimento4ottobre

TESORETTO OLIMPICO TORINO 2006 VENGA UTILIZZATO PER PROGETTI DI INVESTIMENTO E SVILUPPO SOSTENIBILE PER LA VALSUSA E LA VAL CHISONE

20 Ottobre 2023/da movimento4ottobre

BOB A CESANA, BASTA CON LE NOSTALGIE OLIMPICHE BIPARTISAN E CON GLI IMPIANTI FARAONICI

17 Ottobre 2023/da movimento4ottobre

FORTE PREOCCUPAZIONE PER IL PROGETTO DELLA NUOVA CIRCONVALLAZIONE DI REANO. NO ALLA SVENDITA DEL PATRIMONIO NATURALE DEL PIEMONTE

9 Ottobre 2023/da movimento4ottobre

RIPARTE IN COMMISSIONE LA DISCUSSIONE SULLA LEGGE URBANISTICA DOPO I RILIEVI DEL MINISTERO.

19 Luglio 2023/da movimento4ottobre

CONSIGLIO APERTO: NO ALLA PELLERINA PER L’OSPEDALE DELL’AREA NORD OVEST

16 Maggio 2023/da movimento4ottobre

GIARDINO BOTANICO REA A RISCHIO CHIUSURA, LA GIUNTA COSA INTENDE FARE?

19 Aprile 2023/da movimento4ottobre

Bene l’introduzione dello psicologo delle cure primarie, ora si approvi la nostra legge sullo psicologo scolastico

23 Febbraio 2023/da movimento4ottobre

Siccità drammatica per territorio e settore agricolo. Depositata un’interrogazione per sapere come intenda procedere la Giunta Cirio

17 Febbraio 2023/da movimento4ottobre

PROGETTO SCIISTICO A CESANA INSOSTENIBILE E DANNOSO PER L’AMBIENTE.

20 Gennaio 2023/da movimento4ottobre